Restyling sito web: sai se il tuo sito internet ha bisogno di essere rinnovato?

Restyling sito web

Il tuo sito web ha indubbiamente richiesto molto tempo, sforzo ed energia per costruirlo e poi promuoverlo, per non parlare del denaro e delle risorse. Ma c’è bisogno di un restyling del sito web?

Anche solo l’idea una riprogettazione è comprensibilmente stressante, ma leggi le nostre 5 semplici domande prima di scartare questo pensiero…

1. Il tuo sito web è completamente ottimizzato per i dispositivi mobili?

Può sembrare ovvio nel 2021, ma è una considerazione seria. Mobile first è una realtà, è il momento di iniziare a pensare davvero ai dispositivi mobili. Ricorda che nell’ecommerce, e non solo, oltre il 60% del traffico verso i siti internet proviene da smartphone e tablet.

2. Quanto velocemente funziona il tuo sito web?

I tuoi clienti richiedono tempi di caricamento rapidi e questo trend andrà aumentando. Devi assicurarti che il tuo sito web sia adatto ai tuoi utenti o semplicemente andranno altrove.

Guardiamo le statistiche:

Il 48% delle persone si aspetta che il tuo sito si carichi in meno di 2.5 secondi.
Il 42% lo abbandonerà completamente se impiega più di 3 secondi.
L’85% degli internauti si aspetta che un sito mobile si carichi altrettanto velocemente o più velocemente che sul desktop.
Statistiche per gentile concessione di Kissmetrics.com

Non solo il tuo sito web lento ha un impatto sul tuo tasso di conversione, ma influisce anche sul tuo posizionamento su Google Search.
Per le migliori pratiche su come aumentare la velocità del tuo sito web, dai un’occhiata al nostro blog.

3. Com’è la frequenza di rimbalzo?

Come parte dei tuoi sforzi di marketing, dovresti controllare la tua frequenza di rimbalzo.
Una frequenza di rimbalzo bassa indica che il tuo sito web sta funzionando bene e sta fornendo al suo pubblico il contenuto che desidera.
Una frequenza di rimbalzo alta suggerisce che il contenuto e l’esperienza di navigazione dell’utente hanno bisogno di attenzione. Lo stai monitorando?
Attenzione:
siamo stati volutamente vaghi col concetto di frequenza di rimbalzo “alta” o “bassa” perché molto dipende dal settore in cui si opera.

4. Come ti stai posizionando su Google?

Oltre al tempo di caricamento rapido e a un sito web mobile first, Google scansiona anche internet alla ricerca di parole chiave rilevanti e di link da e verso altri siti all’interno del tuo contenuto. Le impostazioni SEO di base, come i titoli corretti, l’etichettatura delle pagine e le descrizioni, sono vitali per raggiungere il successo su Google.

5. La cosa più importante è: il tuo sito web sta convertendo?

Questa è una delle domande più importanti e più semplici che puoi farti: il sito mi sta portando nuovi clienti?
Hai le giuste ‘call to action’ che incoraggiano i tuoi utenti ad andare oltre il primo impatto?
Stai usando Google Analytics o altri strumenti di monitoraggio per vedere dove visualizzare i messaggi chiave?
Questi piccoli accorgimenti possono aumentare enormemente le prestazioni del tuo sito web  e sono vitali per il successo online.

Se hai delle domande su uno qualsiasi dei suggerimenti di cui sopra, o stai cercando aiuto per il tuo sito web, ci piacerebbe parlare con te. Clicca qui e parliamone.