Sofisticato mezzo di controllo sociale da parte di multinazionali e governo USA o mezzo di comunicazione che ha superato (quasi) tutti i confini nazionali?
Con i suoi più di 800 milioni di utenti Facebook è comunque un fenomeno planetario che, dopo soli 8 anni di vita, promette di mostrare al mondo l’IPO più grande mai vista nella storia del capitalismo.
Le sue fonti di guadagno sono molteplici: la pubblicità su Facebook fa la parte del leone, ma bisogna anche tenere conto dei notevoli introiti (si racconta siano il 20% del totale) dovuti a Zynga e alle sue applicazioni ludiche. Ma molti sottovalutano quella che forse è la risorsa più grande di Facebook, il contenuto generato dagli utenti che fa girare tutto il social universe che Facebook rappresenta.
Nel 2010 tale valore era calcolato in 1.86 miliardi di dollari, un’enormità, ma grazie a questi contenuti il fatturato di Facebook nel 2011 ha superato i 3.7 miliardi di dollari. Ma se si guardano alle cifre stimate per questa IPO sembrano nulla. Stiamo infatti parlando di un valore iniziale di 100 miliardi di dollari, 30 volte il valore del fatturato.
Sembrerebbe tutto fantastico, ma non poche voci sono scettiche riguardo la capacità futura di Facebook di mantenere degli alti fatturati e dividendi.
Un po’ preoccupano le sempre più frequenti cause per violazione della privacy intentate verso l’azienda di Zuckerberg a causa dell’impossibilità di vedere i propri dati cancellati dal network (sì, Facebook conserva tutto, vecchie chat, foto cancellate ecc).
Un po’ preoccupa la possibilità che il social network non riesca sfondare in Paesi come Cina e Brasile dove subisce una forte concorrenza.
Un po’ preoccupa il fatto che si pensa che abbia ormai raggiunto la massa critica nei Paesi occidentali, dove molti account vengono addirittura cancellati.
Un po’ preoccupa che Facebook abbia iniziato a sperimentare metodi per far pagare certi servizi ai propri utenti (Fonte C-net: http://news.cnet.com/8301-17852_3-57433340-71/why-facebook-may-soon-cost-you-money/).
Fattostà che alcuni guru della finanza (uno per tutti Warren Buffett) si sono detti scettici rispetto al fatto che Facebook possa mantere le promesse di guadagno per gli investitori, e anche rispetto al fatto che non possa essere soppiantato da ulteriori social network.
Dopotutto siamo certi che Facebook sia il top a cui può aspirare un social network o, usando un’immagine cinematografica, per ogni Skynet c’è sempre un John Connor?
by INFINITY