Design adattivo-responsivo, un must

Non è un’invenzione nuovissima  anche se, fino a poco tempo fa, creare un sito con design adattivo (o responsivo che dir si voglia) era ritenuto un qualcosa da lasciare alle grosse imprese, che non interessava più di tanto le piccole aziende in cerca di un proprio piccolo spazio sulla rete.

Se siete sul web come utenti da almeno un 7-8 anni avrete visto siti internet a dimensione fissa, variabile (che faceva “esplodere” i contenuti sugli schermi grandi), siti troppo piccoli per il vostro schermo, troppo grandi per il vostro schermo, che andavano bene con risoluzione 1024×780, 640×480 (ok, ho un’età io!)…..siti che, se navigati col vostro smartphone, vi permettevano a malapena di vedere un quarto di una foto e un ottavo del menu principale, costringendovi allo slide destra-sinistra (odioso anche su computer)…..o, se avete un vostro sito web, magari siete stati costretti ad avere un sito parallelo versione mobile, più piccolo e agile.
La rigida scelta nell’impostazione del design del sito internet, in pratica, imponeva all’utente il dispositivo su cui guardarlo, ma ora non più.

Grazie al design adattivo, un sito internet può adattarsi (appunto) automaticamente alle dimensioni dello schermo del dispositivo su cui viene visualizzato, mantenendo al contempo una veste grafica più che buona.

Il nuovo standard HTML 5, con la sua flessibilità grafica, sta contribuendo notevolmente alla diffusione dei siti responsivi (o adattivi che dir si voglia!) ma sono gli smartphone, e la diminuzione dei costi nei collegamenti a internet via telefonino, che hanno accelerato l’evoluzione di questa tecnica di programmazione/design portandola alla massa.

Ormai gli utenti che si connettono ai maggiori social network lo fanno prevalentemente tramite smartphone, e avere un sito in grado di conformarsi a questo trend, può dare un margine di competitività ulteriore sulla concorrenza.

E allora quando metterai online il tuo prossimo sito….non essere rigido!

 

by INFINITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.