Realizzazione siti web: come mai spopola la realizzazione siti WordPress

realizzazione siti web, realizzazione siti wordpress, creazione siti wordpress

WordPress è stato in gioco per la maggior parte degli ultimi due decenni e quando si parla di realizzazione di siti web, le statistiche dicono che la realizzazione siti WordPress supera di gran lunga tutte le tecnologie concorrenti.

Durante questo tempo WordPress è stato parte di un internet in continuo cambiamento, con linguaggi e framework che sono stati adottati per diventare in poco tempo obsoleti, e una miriade di altri CMS che sono passati come meteore. WordPress e la realizzazione siti web tramite WordPress hanno subito molti cambiamenti, raffinandosi e migliorando sotto vari punti di vista. Noi riteniamo che questo posto al vertice sia meritato, ma non è sempre detto che WordPress sia la risposta a tutte le esigenze aziendali.

Una delle cose che rendono WordPress una soluzione così buona è la community che ruota attorno a questa tecnologia. WordPress (dot org, la versione self-hosted più flessibile) rappresenta oltre il 20% di tutti i siti self-hosted su internet oggi. Un numero enorme. Ancora più impressionante, WordPress attualmente sta dietro a più del 60% dei siti web che utilizzano sistemi di gestione dei contenuti (CMS – Content Management System).

Cosa significa, per la realizzazione siti WordPress, avere alle spalle una grande community?

Significa che se ci sono problemi, il più delle volte non si è da soli ad affrontarli. Se il problema è uno di quelli insoliti, ci sono persone esperte disposte a risolverlo per voi.

La ragione per cui avere un’enorme base di sviluppatori è così importante, è alla base di un altro dei punti di forza di WordPress – la flessibilità.

Si può smontare WordPress e ricostruirne le funzionalità chiave per modellarlo a piacere. Non solo personalizzazioni grafiche, si parla di funzionalità. Essendo open source e scritto in un linguaggio interpretato, c’è la possibilità di apportare modifiche più o meno profonde al sistema in totale libertà. Certo, non sono cose riservate ai non esperti, bisogna sapere come funziona WordPress, conoscere la programmazione in PHP eccetera. Ma la cosa buona di WordPress è che anche un’installazione base è in grado do fornire un sacco di funzionalità senza dover scrivere una riga di codice!

Realizzazione siti web con WordPress: ma la sicurezza?

WordPress si è fatto un po’ di cattiva reputazione in passato per quanto riguarda la sicurezza. State tranquilli, la comunità di WordPress ha sviluppato una serie di plugin di sicurezza davvero solidi. Noi costruiamo siti con la sicurezza in mente e raccomandiamo sempre di rendere sicuro il vostro dominio con certificati SSL (che tra l’altro sono fondamentali per il posizionamento su Google).

E per l’e-commerce?

Circa 4 milioni di negozi online sono attualmente basati da WooCommerce, plugin gratuito di WordPress – e non è difficile capire perché. WooCommerce è potente; può gestire fino a un milione di prodotti e integrarsi facilmente con i più grandi gateway di pagamento del mondo.

Ha anche tutti i bonus di un normale installazione di WordPress: è modulare, flessibile e adattabile di per sé. Con una comunità di grande successo e di esperti sviluppatori e-commerce, ci sono soluzioni specifiche per la maggior parte delle cose che vuoi essere in grado di fare con il tuo negozio – e la competenza per sviluppare nuove soluzioni per qualsiasi altra cosa.

Poi, c’è il prezzo. WooCommerce, una piattaforma facilmente in grado di tenere il passo con i giganti dell’e-commerce come Shopify e Magento, è completamente gratuito. Alcuni gateway di pagamento prenderanno una commissione e alcune delle estensioni (plugin) devono essere pagate in anticipo (questo è in realtà il modo in cui gli sviluppatori di WooCommerce fanno i loro soldi), ma la piattaforma stessa è completamente gratuita. Per le imprese che portano il loro negozio online per la prima volta, o anche per i negozi più piccoli che vendono online da un po’, questa è una grande attrattiva.

Ma allora quando non si usa?

Per quello che abbiamo scritto finora la creazione siti WordPress dovrebbe rappresentare il 100% del web! Come mai non è così?

WordPress è molto molto flessibile. Questa flessibilità si paga quando lo si usa senza customizzazioni, nel senso che c’è un forte rischio, ad esempio, di trovarsi con una mole di funzionalità inutili per il caso specifico, che andrebbero disabilitate per rendere la navigazione più fluida e creare meno confusione nell’utente inesperto. Certo, sono cose che possono essere corrette da un programmatore o da uno sviluppatore WordPress.

Altro fattore: se si è totalmente allergici agli aspetti tecnici del web, esistono sistemi su cui si ha sicuramente meno controllo e meno possibilità di personalizzazione (e spesso a pagamento) come Wix ad esempio, che sicuramente permettono di essere online in tempi più rapidi. Ma sempre sacrificando il controllo, e molto spesso la performance.

Il controllo, in campo web, può essere paragonato a un discorso immobiliare:

  • Controllo totale: acquisto del terreno e costruzione della propria casa su progetto originale, come creare. un sito web da zero utilizzando un linguaggio di programmazione/framework, una grafica personalizzata, prendendosi cura di tutti i particolari da zero;
  • Controllo quasi totale: acquisto di una casa già costruita con terreno e possibilità di apportare modifiche estetiche e strutturali anche profonde, qui troviamo il nostro WordPress, WooCommerce, Magento (self-hosted);
  • Controllo medio: acquisto di un appartamento in condominio, molte cose sono già pronte a funzionare, ma la possibilità di apportare modifiche è già parecchio limitata, e qui stiamo parlando di Shopify e simili;
  • Controllo minimo: equivalente di una stanza d’albergo, siamo serviti in tutto ma nessuna personalizzazione diventa possibile, e qui stiamo parlando di Amazon, Ebay, Etsy eccetera.

MA per tutti gli altri casi, che poi sono il 95% dei casi reali di realizzazione siti web, WordPress si dimostra più che adatto. Quindi sì, “realizzazione siti WordPress” ne diventa quasi un sinonimo.

Contattateci per informazioni su come possiamo aiutarvi a creare il vostro sito personalizzato!