Mobile app o sito web?

mobile app o sito web

Ebbene sì, siamo nell’era del mobile. “Sai che novità” direte voi. Effettivamente dal 2017 non solo gli utenti che vanno in internet solo con dispositive mobile (smartphone e tablet) hanno superato quelli che utilizzano dispositivi come desktop e notebook, ma sembra che avremo delle generazioni che non conosceranno proprio l’uso dei computer. Chiaramente i computer saranno ancora utilizzati per motivi di lavoro e diventeranno sempre più strumenti da professionisti, avulsi dalla massa.

Il motore trainante dei dispositivi mobili non è solo la loro portabilità e il fatto di poter accedere agli stessi siti web navigabili da computer (ormai sono poche le aziende che non hanno un sito ottimizzato per essere consultabile da uno smartphone). Una delle carte vincenti del mobile sono le APP.

Una mobile app è, un software che viene installato sul dispositivo mobile, che permette di effettuare operazioni altrimenti non effettuabili tramite sito web. Però in certi casi le operazioni sono proprio le stesse effettuabili tramite sito web.

Ma, per quale ragione un business dovrebbe essere interessato a creare una app mobile per la propria attività? Perché non farsi bastare un sito?

Le app per mobile sono piú veloci dei siti web

Conservando parte dei dati direttamente sul dispositivo, le app non devono continuamente utilizzare connessioni internet per effettuare tutte le operazioni. In media una app è tra 1.5 e 5 volte più veloce di un sito nell’eseguire le stesse operazioni.

Contenuto personalizzato

Specificando i propri “settaggi” è possibile avere non solo un contenuto personalizzato ma anche geolocalizzato! Un altro elemento, insieme alla velocità, che crea un’esperienza unica per gli utenti.

Accesso istantaneo ai contenuti, anche offline

Alcune app danno la possibilità di consultare dati anche offline, salvandoli precedentemente sul dispositivo mobile.

Strumenti inclusi nel device

Molte app possono fare uso di accessori interni ai dispositivi, tipo giroscopio e bussola, e sfruttarli per fornire un servizio all’utente. Molte app agiscono in sinergia tra loro pur non essendo state create dalla medesima azienda.

Notifiche push e aggiornamenti istantanei

Una app può fornire aggiornamenti in tempo reale (si pensi ai risultati di una partita) ma anche utilizzare la tecnica push per inviare messaggi all’utente anche mentre l’app non è in funzione (tipo gli avvisi di Whatsapp che ci avvertono di un nuovo messaggio in arrivo). In pratica abbiamo un livello di interattività molto più alto che con i siti web.

Branding

Avere il proprio logo sullo schermo di un dispositivo mobile aiuta a far conoscere il proprio brand, effetto amplificato dall’interazione fornita dalle app

Certo, come sempre nulla è una panacea. Ci possono essere casi in cui i benefici delle app vengono superati dai costi di sviluppo, o in cui semplicemente i vantaggi e svantaggi rispetto a un sito web si bilanciano.

Rimane comunque il fatto che bisogna quantomeno considerare l’idea di una app per la propria azienda, magari delegandole un servizio che richieda interattività e velocità…altrimenti si rischia di rimanere un passo indietro!

By

INFINITY