chrome

Siamo alla svolta storica…no…forse è meglio dire “siamo alla svolta storica?”.

Per la prima volta, durante la scorsa settimana, il browser Chrome di Google ha superato tutti gli altri browser come diffusione complessiva (fonte: StatCounter Global Stats), con Internet Explorer in discesa e Mozilla Firefox più o meno stabile.
Questa piccola rivoluzione all’interno del web dimostra come la semplicità del prodotto di Sergey Brin & Co risulti premiante in termine di utenti disposti ad adottarlo come browser principale per le proprie attività su internet.
L’eccessiva “Microsoftizzazione” (ovvero allergia verso gli standard) di Internet Explorer inizia a penalizzare Microsoft. Firefox è sempre stata una scelta migliore in quanto a web compliance, visto che era il browser che più aderiva agli standard html e xml, ma viene superato (di poco) da Chrome.

Ma la guerra non è finita!

In molti utilizzano Chrome, che però occupa tanto spazio in memoria e che ha un sistema di aggiornamento silenzioso che non viene visto benissimo da parte di parecchi utenti, i quali non vogliono essere messi a rischio di violazioni della privacy da parte di un’azienda, come Google, che delle preferenze di navigazione e delle ricerche effettuate dagli utenti ha fatto il proprio pane quotidiano.

Una annotazione tecnica va comunque fatta: in navigazione mono-tabellare (una sola “scheda” aperta) Internet Explorer risulta di gran lunga il browser che occupa meno memoria (46 Mb) seguito da Safari e Opera. Chrome e Firefox chiudono la classifica con 63 e 89 Mb rispettivamente.

Se invece si considera una navigazione pesante, con 40 schede aperte contemporaneamente, il vincitore è Safari con 724 Mb seguito da Firefox con 910. Il fanalino di coda in questo caso è Internet Explorer con 1778 Mb.

Vista dalla parte degli sviluppatori di siti internet e web solutions: per piacere, mettetevi d’accordo e dateci uno standard singolo! Siamo stanchi di dover trafficare per ore coi CSS per avere la massima compatibilità.

by INFINITY