Gestione siti web: ovvero gestione siti internet ai tempi dei CMS

gestione siti web e gestione siti internet

Gestione siti internet: perché, nell’era dei CMS, occuparsi di gestione siti web in outsourcing?

Spesso, soprattutto quando si parla di piccole e medie aziende, la gestione dei siti internet è demandata al personale delle aziende stesse. La cosa non è un problema quando all’interno di una struttura c’è chi veramente sa come gestire siti web, al di là del fatto di avere a disposizione un CMS per la gestione dei contenuti.

Un sito internet, per diffondersi in maniera adeguata e avere possibilità di essere ben posizionato in ottica SEO/SEM, deve avere contenuti di qualità, aggiornati con costanza. Google gradisce molto i contenuti aggiornati spesso e inerenti l’argomento trattato dal sito, ma tali contenuti vanno scritti in maniera corretta, sia grammaticalmente che come saturazione di parole chiave, e soprattutto devono essere promossi in rete.

Gestione siti web: perché guardare all’esterno quando è possibile assegnarvi una risorsa interna?

Le piccole aziende, spesso anche le medie, non sono solitamente molto brave in questo tipo di gestione siti web e le persone delegate a tale compito non sono in realtà qualificate per svolgerlo.

Questo implica principalmente due conseguenze:

1. Notevoli costi dovuti al fatto di dover sottrarre alle proprie mansioni principali, per un certo numero di ore settimanali, un elemento del personale. Pensiamo a 3 ore settimanali da dedicare ad un sito, un numero di ore medio per un sito non troppo impegnativo. Possono tranquillamente tradursi in 90-100 euro settimanali di costo per l’azienda. Un costo non da poco, che va a sommarsi al secondo problema…

2. Scarsa efficacia della campagna di diffusione dei contenuti. Dando per scontata la capacità di scrivere correttamente, in realtà non è così semplice calibrare i contenuti e studiare i modi per diffonderli tramite portali di settore, social network, social bookmarking eccetera. Scrivere per il web non è esattamente come scrivere per amore dell’arte della scrittura, sono necessarie alcune competenze specifiche.

Queste difficoltà crescono esponenzialmente all’aumentare del numero di lingue in cui gestire il sito.

Riassumendo: molto spesso si paga per non avere risultati tangibili.

Infinity Information Solutions ha sviluppato un servizio di gestione siti internet che può aiutare le aziende a rimanere concentrate sul loro ambito lavorativo, lasciando la creazione e diffusione dei contenuti a persone più esperte!

Questa di seguito è un’offerta tipo per la gestione dei contenuti di un sito internet realizzato in PHP, .NET, WordPress o in qualunque altra maniera, ferma restando la presenza di un’interfaccia per il CMS. L’aggiornamento di un sito statico richiede molto più tempo e quindi i costi sono diversi.

L’offerta presa ad esempio è per un’azienda dotata di un blog per il feedback dei clienti, che vuole promuoversi e diffondere la propria presenza.

Per un’offerta personalizzata contattateci!

Il sito può essere realizzato da noi ma anche no! Per gestirlo ci servono solo gli accessi.

Gestione siti internet

  1. Creazione di contenuti originali per il sito e loro aggiornamento a seconda delle offerte/strategie di keyword da adottare;
  2. Creazione di contenuti per il blog del sito in italiano*, un articolo al mese, con spunto che all’occorrenza può essere fornito dal cliente o tramite domande poste al cliente;
  3. Gestione degli utenti iscritti al blog del sito: cancellazione/approvazione account, moderazione delle discussioni;
  4. Creazione di comunicati stampa in italiano da inviare ai siti di free press: un comunicato ogni 2 mesi, con spunto fornito dal cliente o tramite domande poste al cliente;
  5. Creazione e gestione profilo Google Places**;
  6. Backlinking, fondamentale nella gestione siti internet
  7. Social marketing tramite profili Facebook, Twitter, Digg eccetera;
  8. Social bookmarking tramite Twitter, Digg, StumbleUpon, Reddit…
  9. Tracciatura mensile del lavoro svolto;
  10. Gestione statistiche tramite Google Analytics**;

* per avere gli articoli del blog anche in inglese aggiungere 30 euro al mese al prezzo mensile

** gli account creati per la gestione siti web saranno consegnati al cliente in caso di non rinnovo del servizio

Per chi ha un catalogo da gestire – Inserimento di massimo 50 prodotti al mese in una o due lingue (italiano-inglese), con relative immagini e schede tecniche fornite dal cliente in formato digitale – aggiungere 50 euro al prezzo mensile.

Gestione siti web:

Offerta 1.
420 Eur + IVA mensili per minimo 6 mesi, con pagamento entro la prima settimana del mese tramite bonifico;

Offerta 2.
410 Eur + IVA mensili per minimo 6 mesi con pagamento entro la prima settimana del mese tramite bonifico se il cliente acconsente a posizionare la scritta con link “web content by Infinity” all’interno del proprio sito (possibilmente nel footer).