Quanto costa un sito web?
È una domanda che viene SEMPRE fatta a chi si occupa di sviluppare siti web. Cerchiamo di mettere in ordine le idee e di dare una risposta verosimile. Avere una risposta univoca senza conoscere le reali esigenze del cliente sarebbe semplicemente impossibile.
Contenuti
Introduzione
Quanto costa un sito web è una domanda che non viene posta solo da potenziali clienti, ma che dagli amici, giusto per curiosità. Una risposta semplice, e anche realistica, sarebbe “Da 50 a 500mila euro”. Tutto dipende, infatti, da numerosi fattori. Vediamone alcuni.
Quanto costa un sito web? Parliamone.
- Chi realizza il sito? L’amico del fratello del cugino o un’agenzia? Perché le cose sono molto diverse nel caso ci sia un dilettante di mezzo che magari crea una pagina su una piattaforma preconfezionata (ce ne sono moltissime) o un professionista. Anche il risultato può essere molto diverso. Capita di vedere ad esempio siti impaginati male, con immagini non ottimizzate (quindi lenti) e che magari sono pesantissimi o si visualizzano male su mobile. Tutte cose che penalizzeranno il sito rispetto al posizionamento su Google.
- I materiali sono già a disposizione? Cioè, esiste un logo? I testi esistono (almeno in bozza)? Le immagini vanno prese da una libreria online o le fornisce il cliente? Nome dominio e hosting? Le domande sono tante e chiaramente tutte le risposte a queste domande vanno, in misura maggiore o minore, a influire sul prezzo finale.
- Che tecnologia si vuole usare? Si può utilizzare un CMS (Content Management System) tipo WordPress o bisogna realizzare la struttura da zero? In alcuni casi infatti non è possibile, e neanche raccomandato, utilizzare un CMS preconfezionato e non conviene utilizzare qualcosa che esiste già. Sono pochi casi, ma bisogna tenerli in considerazione.
- Che tipologia di sito? Se si tratta di un sito vetrina, semplicemente un sito aziendale per presentare i servizi, c’è un costo. Se si tratta di un ecommerce da 100,000 prodotti è tutta un’altra cosa, sia da un punto di vista della realizzazione che dell’infrastruttura (servirà probabilmente un hosting su server dedicato o in cloud). Altrimenti si corre il rischio di fornire una onestissima Fiat 500 a uno che però ha bisogno di una Ferrari.
Come potete capire, ci sono veramente molti parametri da valutare!
Ma sappiamo di non aver ancora risposto su quanto costa un sito web in maniera soddisfacente. Ok.
Per farlo allora vediamo di mostrarvi una situazione tipo, giusto a titolo di esempio.
Esempio di preventivo
A titolo di esempio proponiamo un preventivo per un sito WordPress, quindi completamente dinamico e aggiornabile.
La flessibilità di WordPress è ben nota, ma per avere un buon effetto bisogna spesso affidarsi a dei professionisti, soprattutto per quello che concerne la rappresentazione dell’informazione (quindi l’organizzazione delle pagine) e il look del sito stesso. Per chi sa programmare è infatti abbastanza semplice riuscire a modificare dei template WordPress per renderli più adatti alle esigenze aziendali. Non va tuttavia trascurata anche la fate di ottimizzazione del sito, per poterlo rendere più veloce e di conseguenza più gradito sia a Google che agli utenti.
Noi proponiamo la creazione di un sito WordPress non e-commerce (per quello vanno fatte altre valutazioni e personalizzazioni), l’hosting e il nome dominio pagati per un anno, la gestione dei backup e degli aggiornamenti WordPress per un anno, un mini corso (via skype) per imparare come inserire i contenuti all’interno del sito, il tutto a 500 euro.
Dopo il primo anno, per continuare ad avere nome dominio e hosting pagati, ed anche la gestione dei backup e degli aggiornamenti software, sono necessari 120 euro l’anno. Praticamente hosting/dominio più aggiornamenti software per 12 euro al mese.
Altrimenti potremmo creare il sito presso un hosting provider a scelta del cliente (il quale provvederà personalmente alla gestione del sito), andando ad azzerare i costi annuali.
Un preventivo per un sito WordPress per e-commerce è invece un discorso diverso, perché potrebbero essere necessari componenti aggiuntivi a pagamento, maggiori personalizzazioni e certificati di sicurezza, cose che in alcuni casi richiedono il pagamento di una licenza annuale.
Diciamo che ora avete un’idea più chiara su quanto costa un sito web, ma non esitate a contattarci per avere delle informazioni più precise.
Nel frattempo, se voleste approfondire la tematica di cosa sia un sito web, oltre chiaramente all’ovvio, ecco un utile link di Wikipedia.