Per gli utenti più esperti, che vogliono imparare ad utilizzare dei CMS (Content Management Systems) potenti e gratuiti, Infinity Infomation Solutions offre soluzioni WordPress, Joomla e DotNetNuke.
Contenuti
Introduzione
I CMS, sempre più diffusi, consentono una certa elasticità nel loro utilizzo, permettendo di gestire molte funzioni che di norma richiederebbero un programmatore, e sono supportati da vivaci comunità che creano e aggiornano i vari componenti installati. Non tutti sono uguali, anche se ormai WordPress ha acquisito gran parte del mercato, sia per quello che riguarda i siti aziendali che per molte soluzioni ecommerce di piccole e medie dimensioni.
Fermo restando che ognuno di questi sistemi ha una curva di apprendimento che in certi casi (vedi Drupal) può essere molto ripida, gli utenti che vogliono una flessibilità maggiore nella struttura del proprio sito, che vogliono poter aggiungere pagine autonomamente, aggiungere funzionalità, creare e gestire blog eccetera, troveranno in questi strumenti dei validi alleati!
Soluzioni WordPress di Infinity
In particolare WordPress unisce una flessibilità che può permettere di creare un’ampia tipologia di siti, ad una relativa semplicità d’uso che permette anche al non professionista di gestire in modo proficuo la propria attività nella rete.
Ha iniziato come una piattaforma per blogging ma WordPress (grazie appunto ai plugin per WordPress) ora permette di gestire anche tipologie di sito molto più complesse. Ad oggi le soluzioni WordPress sono infatti diffusissime.
Anche grosse realtà economiche utilizzano questi CMS gratuiti (BBC America, The Sun, Sony Music, Tech Crunch,…). L’unica vera problematica rappresentata da tali sistemi è il dover tenere sempre aggiornati i plugin e il CMS in sé, curandosi di fare dei backup prima dei vari aggiornamenti. Tali operazioni sono di norma non eccessivamente complesse ma richiedono una certa dedizione al proprio sito. Per quello che ci riguarda, come CMS tendiamo a usare WordPress quando possibile. La sua diffusione e la comunità che lo circondano garantiscono di essere sempre al passo con le ultime tendenze.
Ma perché allora non fare tutto da soli?
Già, perché non arrangiarsi e creare le proprie soluzioni WordPress? Beh, perché spesso e volentieri chi crea i siti in WordPress o con gli altri CMS tende a non curare l’aspetto del sito, a non sapere come gestire i plugin, a non sapere anche come installare in maniera sicura il sistema. Questo genere spesso uno sgradevole effetto “fai da te” nel visitatore, a cui sembra di trovarsi dentro l’ennesimo sito clone, già visto. Chiaramente, se per un blog personale questo può non essere un problema, lo diventa quando si tratta di siti aziendali o istituzionali. In più se non si sa come ottimizzare un sito (per i contenuti ma anche per la sua velocità) si rischia si essere penalizzati dagli algoritmi di Google.
Se siete pronti a prendervi cura del vostro sito, considerandolo non come un semplice biglietto da visita ma come una fonte di guadagno che merita il tempo che gli dedicate, Infinity è pronta a mettervi in grado di riuscirci. Ma se volete concentrarvi solo sul vostro core business, il sito possiamo anche gestirvelo noi!
Voi occupatevi delle idee per il vostro business, noi ci occuperemo di trasferirle in rete.
Contattateci per discutere le vostre esigenze, vogliamo fornire uno sviluppo di soluzioni WordPress che sia il più facile possibile per i nostri clienti.
Per approfondire l’argomento CMS, vi consigliamo questo articolo di Wikipedia.