Perchè, nell’era dei CMS, preoccuparsi per la gestione dei siti internet?
Spesso, soprattutto quando si parla di piccole e medie aziende, la gestione dei siti internet è demandata al personale delle aziende stesse. La cosa non è un problema quando all’interno di una struttura c’è chi veramente sa come gestire un sito web, al di là del fatto di avere a disposizione un CMS per la gestione dei contenuti.
Un sito internet, per diffondersi in maniera adeguata e avere possibilità di essere ben posizionato in ottica SEO/SEM, deve avere contenuti di qualità, aggiornati con costanza. Google gradisce molto i contenuti aggiornati spesso e inerenti l’argomento trattato dal sito, ma tali contenuti vanno scritti in maniera corretta, sia grammaticalmente che come saturazione di parole chiave, e soprattutto devono essere promossi in rete.
Le piccole aziende, spesso anche le medie, non sono solitamente molto brave in questo tipo di gestione e le persone delegate a tale compito non sono in realtà qualificate per svolgerlo.
Questo implica principalmente due conseguenze:
1. Notevoli costi dovuti al fatto di dover sottrarre alle proprie mansioni principali, per un certo numero di ore settimanali, un elemento del personale. Pensiamo a 3 ore settimanali da dedicare ad un sito, un numero di ore medio per un sito non troppo impegnativo. Possono tranquillamente tradursi in 90-100 euro settimanali di costo per l’azienda. Un costo non da poco, che va a sommarsi al secondo problema…
2. Scarsa efficacia della campagna di diffusione dei contenuti. Dando per scontata la capacità di scrivere correttamente, in realtà non è così semplice calibrare i contenuti e studiare i modi per diffonderli tramite portali di settore, social network, social bookmarking eccetera. Scrivere per il web non è esattamente come scrivere per amore dell’arte della scrittura, sono necessarie alcune competenze specifiche.
Queste difficoltà crescono esponenzialmente all’aumentare del numero di lingue in cui gestire il sito.
Riassumendo: molto spesso si paga per non avere risultati tangibili.
Infinity Information Solutions ha sviluppato un servizio di gestione dei siti internet che può aiutare le aziende a rimanere concentrate sul loro ambito lavorativo, lasciando la creazione e diffusione dei contenuti a persone più esperte!
Questa di seguito è un’offerta tipo per la gestione dei contenuti di un sito internet realizzato in PHP, .NET, WordPress o in qualunque altra maniera, ferma restando la presenza di un’interfaccia per il CMS. L’aggiornamento di un sito statico richiede molto più tempo e quindi i costi sono diversi.
L’offerta presa ad esempio è per un’azienda dotata di un blog per il feedback dei clienti, che vuole promuoversi e diffondere la propria presenza.
Per un’offerta personalizzata contattateci!
Il sito può essere realizzato da noi ma anche no! Per gestirlo ci servono solo gli accessi.
Gestione del sito.
- Creazione di contenuti originali per il sito e loro aggiornamento a seconda delle offerte/strategie di keyword da adottare;
- Creazione di contenuti per il blog del sito in italiano*, un articolo al mese, con spunto che all’occorrenza può essere fornito dal cliente o tramite domande poste al cliente;
- Gestione degli utenti iscritti al blog del sito: cancellazione/approvazione account, moderazione delle discussioni;
- Creazione di comunicati stampa in italiano da inviare ai siti di free press: un comunicato ogni 2 mesi, con spunto fornito dal cliente o tramite domande poste al cliente;
- Creazione e gestione profilo Google Places**;
- Backlinking
- Social marketing tramite profili Facebook, Twitter, Digg eccetera;
- Social bookmarking tramite Twitter, Digg, StumbleUpon, Reddit…
- Tracciatura mensile del lavoro svolto;
- Gestione statistiche tramite Google Analytics**;
* per avere gli articoli del blog anche in inglese aggiungere 30 euro al mese al prezzo mensile
** gli account creati saranno consegnati al cliente in caso di non rinnovo del servizio
Per chi ha un catalogo da gestire – Inserimento di massimo 50 prodotti al mese in una o due lingue (italiano-inglese), con relative immagini e schede tecniche fornite dal cliente in formato digitale – aggiungere 50 euro al prezzo mensile.
Offerta 1.
420 Eur + IVA mensili per minimo 6 mesi, con pagamento entro la prima settimana del mese tramite bonifico;
Offerta 2.
410 Eur + IVA mensili per minimo 6 mesi con pagamento entro la prima settimana del mese tramite bonifico se il cliente acconsente a posizionare la scritta con link “web content by Infinity” all’interno del proprio sito (possibilmente nel footer).
OFFERTA SUPPORTO I-CARE.
Infinity Information Solutions supporta l’organizzazione I-CARE, che si occupa dello studio e la promozione di metodi alternativi alla sperimentazione animale, più affidabili ed efficienti della sperimentazione animale stessa.
Fate una donazione (dimostrabile) di 25 euro annui ad I-CARE, e Infinity Information Solutions applicherà uno sconto di 7 euro sul prezzo mensile delle offerte 1 e 2. Si risparmiano tra i 42 (per 6 mesi di servizio) e gli 84 euro (per 12 mesi di servizio).