WordPress, Joomla, ecc….

Per gli utenti più esperti, che vogliono imparare ad utilizzare dei CMS potenti e gratuiti, Infinity Infomation Solutions offre soluzioni create con WordPress, Joomla DotNetNuke.

Questi strumenti, sempre più diffusi, consentono una certa elasticità nel loro utilizzo, permettendo di gestire molte funzioni che di norma richiederebbero un programmatore, e sono supportati da vivaci comunità che creano e aggiornano i vari componenti installati.

In relazione alla tipologia di sito internet da realizzare suggeriremo quale CMS utilizzare.

Fermo restando che ognuno di questi sistemi ha una curva di apprendimento che in certi casi (vedi Drupal) può essere molto ripida, gli utenti che vogliono una flessibilità maggiore nella struttura del proprio sito, che vogliono poter aggiungere pagine autonomamente, aggiungere funzionalità, creare e gestire blog eccetera, troveranno in questi strumenti dei validi alleati!

In particolare WordPress unisce una flessibilità che può permettere di creare un’ampia tipologia di siti, ad una relativa semplicità d’uso che permette anche al non professionista di gestire in modo proficuo la propria attività nella rete.
Ha iniziato come una piattaforma per blogging ma WordPress (grazie appunto ai plugin per WordPress) ora permette di gestire anche tipologie di sito più complesse.

Anche grosse realtà industriali e politiche (vedi sito della Casa Bianca http://www.whitehouse.gov/ ) utilizzano questi CMS gratuiti. L’unica problematica rappresentata da tali sistemi è il dover tenere sempre aggiornati i plugin e il CMS in sè, curandosi di fare dei backup prima dei vari aggiornamenti. Tali operazioni sono di norma non eccessivamente complesse ma richiedono una certa dedizione al proprio sito.

Ma perché allora non fare tutto da soli?  Beh, perché spesso e volentieri chi crea i siti in WordPress o con gli altri CMS tende a non curare l’aspetto del sito, a non sapere come gestire i plugin, a non sapere anche come installare in maniera sicura il sistema. Questo genere spesso uno sgradevole effetto “fai da te” nel visitatore, a cui sembra di trovarsi dentro l’ennesimo sito clone, già visto. Chiaramente, se per un blog personale questo può non essere un problema, lo diventa quando si tratta di siti aziendali o istituzionali.

Se siete pronti a prendervi cura del vostro sito, considerandolo non come un semplice biglietto da visita ma come una fonte di guadagno che merita il tempo che gli dedicate, Infinity è pronta a mettervi in grado di riuscirci.

Voi occupatevi delle idee per il vostro business, noi ci occuperemo di trasferirle in rete.