Preventivo

A titolo di esempio proponiamo un preventivo per un sito WordPress, quindi completamente dinamico e aggiornabile.

La flessibilità di WordPress è ben nota, ma per avere un buon effetto bisogna spesso affidarsi a dei professionisti, soprattutto per quello che concerne la rappresentazione dell’informazione (quindi l’organizzazione delle pagine) e il look del sito stesso. Per chi sa programmare è infatti abbastanza semplice riuscire a modificare dei template WordPress per renderli più adatti alle esigenze aziendali. Non va tuttavia trascurata anche la fate di ottimizzazione del sito, per poterlo rendere più veloce e di conseguenza più gradito sia a Google che agli utenti.

Noi proponiamo la creazione di un sito WordPress non e-commerce (per quello vanno fatte altre valutazioni e personalizzazioni), l’hosting e il nome dominio pagati per un anno, la gestione dei backup e degli aggiornamenti WordPress per un anno, un mini corso (via skype) per imparare come inserire i contenuti all’interno del sito, il tutto a 500 euro + IVA.

Dopo il primo anno, per continuare ad avere nome dominio e hosting pagati, ed anche la gestione dei backup e degli aggiornamenti software, sono necessari 120 euro + IVA l’anno. Praticamente hosting/dominio più aggiornamenti software per 12 euro + IVA al mese.

Altrimenti potremmo creare il sito presso un hosting provider a scelta del cliente (il quale provvederà personalmente alla gestione del sito), andando ad azzerare i costi annuali.

Un preventivo per un sito WordPress per e-commerce è invece un discorso diverso, perchè potrebbero essere necessari componenti aggiuntivi a pagamento, maggiori personalizzazioni e certificati di sicurezza, cose che in alcuni casi richiedono il pagamento di una licenza annuale.