SEO (Web Marketing)

Uno degli aspetti più importanti ma spesso trascurati quando si parla di siti web è il posizionamento all’interno dei motori di ricerca, spesso definito come SEO (Search Engine Optimization) o SEA (Search Engine Advertising)  che in realtà sono solo due componenti di un aspetto più ampio che si chiama web marketing o SEM (Search Engine Marketing). Ok, stop agli acronimi!
Si pensa spesso alla valutazione di un sito solo in termini di qualità grafica e di implementazione ma ci si scorda il fine ultimo della presenza online, il farsi trovare da un pubblico che deve essere il più mirato (ma vasto) possibile.
Solitamente quando analizziamo le esigenze di un cliente, consigliamo di ripartire il budget disponibile destinandone il 30-35% per la realizzazione del sito e il 65-70% per il suo posizionamento. Qualcosa da dire subito, per evitare fraintendimenti: la SEO non viene a buon mercato, la SEO non può essere garantita al 100% (basta che Google cambi i suoi algoritmi, come è già successo, e addio posizionamento…almeno per un po’), la SEO richiede tempo. Quindi se l’idea è di spendere 200 euro l’anno per essere sulla prima pagina di Google nel giro di 2 settimane ed essere certi di rimanerci, non siamo l’azienda che fa per voi, anzi, chiunque vi prometta che otterrete una SEO organica a quel costo e in quei tempi e con quelle garanzie di posizionamento dimostra poca serietà, per non dire scarsa onestà.

La SEO organica non vuol dire semplicemente annunci a pagamento nella colonna di destra di Google, che sono a turnazione e che possono costare un bel po’ al mese, vuol dire essere ai primi posti nelle ricerche, al centro della pagina, senza vincoli orari, di giorno e di notte, per un insieme di parole chiave, indipendentemente da dove si trova chi sta cercando. Significa diffondere il brand, creare contenuti mirati, gestire link sui social network, amministrare una reputazione digitale.

Le statistiche rivelano che l’92% degli utenti di internet scopre i nuovi siti grazie ai motori di ricerca, cosa che li rende il mezzo principale per la promozione della propria presenza in rete, di gran lunga più efficaci degli ormai obsoleti “banner” e della carta stampata.
Basta pensare al tipico annuncio su un quotidiano: grande tiratura, annuncio diffuso a pioggia, la grandissima maggioranza dei lettori che non lo notano o che non gli prestano più di qualche secondo di attenzione.
Pensiamo ora alla ricerca su Google: utenti che sanno già cosa vogliono e che lo stanno cercando, diffusione mirata dell’annuncio, più alta probabilità di vendita.

Ma essere inseriti in un motore di ricerca non basta !
Quando è stata l’ultima volta in cui avete usato un motore di ricerca e vi siete spinti oltre la terza pagina di risultati proposti ?

Le statistiche ci mostrano 2 cose :

  • Un sito web che non si trova entro le prime 30 posizioni (o diciamo 2-3 pagine) nei principali motori di ricerca per le parole o frasi chiave che ne descrivono i contenuti è praticamente invisibile
  • Una presenza entro le prime 10 posizioni (o prima pagina) nei principali motori di ricerca tipo Google, Bing e Yahoo può significare incrementare il traffico sul proprio sito in maniera esponenziale, ottenendo così un risultato in termini pubblicitari di gran lunga superiore a quello ottenibile con i mezzi tradizionali (carta stampata, etc.)

Infinity Information Solutions fornisce un ottimo servizio di consulenza sull’ottimizzazione del posizionamento nei motori di ricerca a clienti che operano in vari settori.
Servizi che non si basano solo sulle nostre conoscenze dei meccanismi di funzionamento dei motori di ricerca, ma anche sull’impegno costante nel rimanere al passo coi tempi seguendo l’evoluzione dei motori di ricerca nel corso degli anni.  Abbiamo i mezzi e le conoscenze per farvi ottenere il meglio dal vostro sito web incrementandone il traffico in maniera mirata.
Possiamo rendere efficace ed efficiente il vostro sito attuale ridisegnandolo completamente o modificandolo in accordo alle nostre tecniche di ottimizzazione, assicurandovi di ottenere un incredibile aumento della visibilità e del traffico veicolato sul vostro sito tramite i motori di ricerca.